Logo SGR

Valid XHTML 1.0 Strict
Informazioni varie
Guidare in Germania

Contrariamente a quanto avviene normalmente in Italia, e anche in Belgio, in Germania il codice della strada è rispettato in modo molto scrupoloso e la polizia non fa sconti di sorta.

Pertanto abbiamo riportato qui di seguito alcuni consigli per chi dovesse venire al matrimonio in automobile e si trovasse quindi alla guida in territorio tedesco:

  1. Rispettare i limiti di velocità. Sulle autostrade non ci sono limiti, a meno che espressamente indicati. Questo vuol dire che dove tali limiti ci sono è piuttosto facile che vi sia anche un autovelox con un poliziotto dietro e un collega qualche centinaio di metri dopo che vi fermerà... I controlli sono ovviamente anche in città, persino nelle zone residenziali con limite di 30 km/h, e qui gli autovelox sono spesso del tipo mobile, nascosti in auto-station wagon ferme ai lati della strada.
  2. Contrariamente a quanto avviene comunemente sulle autostrade italiane, "Fare i fari" per chiedere strada a chi ci precede, magari incollandosi a pochi centimetri di distanza da chi ci precede, in Germania fortunatamente non solo non si usa, ma anzi ha un significato opposto, ovvero vuol dire "dare strada", specialmente in prossimità di incroci. Quindi consigliamo di astenersi del tutto da tale pratica per non incorrere in pericolosi equivoci.
  3. Fondamentale è il rispetto rigoroso della segnaletica orizzontale! Viaggiare su una strada cittadina a più corsie e non rispettare le strisce sul terreno, tagliando magari le curve, equivale, in maniera quasi matematica, a urtare i veicoli marcianti a fianco.
I mezzi pubblici a Monaco di Baviera

Monaco ha ben 16 (sedici) linee di metropolitana: 8 linee di U-Bahn, la metropolitana propriamente detta, che passa in media ogni 10 minuti e che è attiva fino a circa le 2 di notte, pur se a intervalli maggiori, e 8 linee di S-Bahn, che passa ogni 20 minuti fino a dopo mezzanotte.

Considerato che i parcheggi sono perlopiù a pagamento, consigliamo di cercare di muoversi con i mezzi, le informazioni necessarie sono riportate qui.